martedì

(quasi) TUTTE LE COPPIE HANNO UNA CANZONE.


Questo è  un post interattivo, cliccate sull' immagine a sx accertatevi che il volume sia basso e iniziate a leggere seguendo il mood musicale   :)
Se è vero che ogni storia d'amore ha una canzone, la nostra è questa, The state we're in, dei The Chemical Brothers, è successo quasi per caso, quando ci siamo conosciuti, avevo appena smesso di ascoltarla regolarmente, è una canzone dalla atmosfera riflessiva, delicata, intima, che mi ricordava la mia situazione di uomo single, mi ricordava il lucido fallimento della mia storia precedente.
Eduardo, quando ci siamo conosciuti,  viaggiava spesso per  lavoro in  nord Europa, arrivava  la mattina presto in qualche aeroporto freddo e nebbioso, prendeva una macchina a noleggio e dopo qualche ora di guida, arrivava all'azienda dove faceva da consulente; Io per stargli vicino, gli preparavo ogni volta un CD, musica elettronica o jazz, che lui ascoltava  mentre attraversava strade alberate, tornanti piovosi e foreste  nere,  una costante di tutte le compilation era questa canzone, per me riproporla in quella fase dell' innamoramento, era una sfida, era esorcizzare il passato era rigenerarsi per il presente e il futuro in cui speravo.
Questa canzone, con il tempo ha cambiato di significato, diventando semplicemente la canzone di Eduardo & Alessandro.
Si... ci fa pensare a noi, ci fa pensare al nostro bisogno di amare ed essere amati, alla  esigenza di prendersi cura dell'altro; L' abbiamo messa anche al nostro Civil Partnership, mentre  parenti e amici prendevano posto per la cerimonia, si sentivano come sottofondo le note della nostra canzone d'amore, che poi piano piano sono sfumate quando il giudice ha iniziato a parlare, tra gli occhi lucidi dei presenti... e ancora oggi quando ci capita di ascoltarla, i nostri sguardi si incrociano e se siamo soli in casa ci alziamo e sorridendo un po impacciati ci diamo la mano e iniziamo a ballarla, al centro del salotto tra libri foto e ricordi che parlano di noi.

13 commenti:

  1. Ho scoperto il vostro sito da poco. E' bello, romantico, concreto ... Vi ho colto una storia d'amore, vissuto alla luce del sole, senza timori, come dovrebbe essere ... Ho messo il blog tra i preferiti perchè vorrei seguirvi nel tempo. Anche se io sono "vecchio" e ormai incapace di dare una svolta alla mia vita, mi fa bene sapere di storie serie come la vostra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nostra canzone è "You are my sunshine", che spesso diventa "You are my Bubu*" (*il nomignolo che ci diamo a vicenda), ce la cantiamo spesso, al telefono, dal vivo etc. etc. e la balliamo pure... ih ih ih!!!
      E pure"Com'è bello passeggiar con Mary", tratta da Mary Poppins. Anche questa con aggiunta di nomignolo "Bubesco", soprattutto quando passeggiamo o andiamo in giro in bici...
      Si, lo so, siamo terribilmente sdolcinati :D
      Voi pure non scherzate, però :P

      Elimina
  2. Parigino, io penso di essermi innamorato per la prima volta a 40 anni e mio marito ha 12 anni meno di me... fatti due calcoli :) la vita non sempre è come ce la immaginiamo...a volte è meglio!!! la vita non ti chiede altro che schiuderti ad essa... e poi ci vuole un po di culo ;)
    Ale

    RispondiElimina
  3. Rosa ..Amo e dico AMO come e quanto vi divertite con le vostre canzoni... sprigionate energia fluorescente!!!

    RispondiElimina
  4. Ascoktiamo altra musica ma quell'anno, in una macchina non nostra, ci imbarcammo nella nostra prima vacanza di soli quattro giorni a pochi km da casa. Tra un tornante ed un altro la radio passó quella canzone che fa " non senti che tremo mentre canto, nascondo questa stupida allegria, quando ti guardo [...] vorrei che questa estate non finisse mai". É bello quando ci capita di sentirla (sempre per caso) ritrovarsi ad alzare gli occhi e cercarsi con lo sguardo...ed intendersi :) naturalmente a quel punto dimentico tutta la tecnica e canto a squarciagola andandomelo ad abbracciare e lui lo stesso...e ci diverte come scemi ahaha

    RispondiElimina
  5. miss pansy.... come ti capisco..io sono stonato come una campana, ma non rinuncio ai duetti a squarciagola con Edu, poi sto meglio, senza voce ,,ma maeglio :).... ma non dovevi partire? Mi sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm nu :)
      Son partita un mese e mezzo fa e mi sono stabilita in questa nuova casetta, ma adesso basta. Mi fermo :P

      Elimina
  6. Per la prima volta nella mia vita ho una canzone "tutta nostra", mia e del mio fidanzato. E' "Hay milonga de amor" dei Gotan Project. E' una canzone struggente, nascosta, da catarsi e da resurrezione. Somiglia a me nella malinconia, a lui nell'incalzare del ritmo. E' diventata la nostra canzone un po' per caso, durante un lungo, bellissimo viaggio insieme. Ci tenevamo per mano mentre lui guidava (begli sconsiderati, eh?), un temporale poco lontano mandava sul parabrezza dell'auto improvvise sferzate di pioggia. Fu su quella musica che capii di non poter più stare senza di lui. Quella musica adesso è diventata lui. (Però quando siamo in vena e nessuno ci ascolta cantiamo le canzoni di Jo Squillo e di Sabrina Salerno, eh? )
    Ciao Ale, ciao Edu, ciao Rosaaaaaaaaaaaa!!!

    @ Parigino: stai tranquillo, la vita svolta da sola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gan.... che bello sentirti così innamorato......è delicato e ispirato quello che hai scritto ;)

      Elimina
  7. che carini...io credo davvero che in Italia c'è qualcosa che non va...a prescindere dalla Santta Sede, è proprio la mentalità delle persone comuni, di chi fa e disfà le leggi, le coppie che si amano hanno il diritto di vivere insieme tutelati!gay, divorziati, separati, atti burocratici che impiegano anni ad essere risolti. L'unica "evoluzione" italiana x omologarsi all'europa è stata l'euro, e ora come ora è stata la peggiore!se si vuol essere uguali bisogna adeguare anche queste leggi.

    RispondiElimina
  8. Si Sole Luna,gli omosessuali italiani, ormai hanno raggiunto quella coscienza sociale e quella amara consapevolezza di essere cittadini di serie B, ma come dici tu " è proprio la mentalità delle persone comuni, di chi fa e disfà le leggi"...un abbraccio
    Ale

    RispondiElimina
  9. cazzarola che bel post! Ciao, arrivo qua da River, dove mi firmo O. :-) e nulla... sono giorni in cui avevo proprio bisogno di leggere qualcosa come questo post, come questo blog (come mi sono identificato nell'altro post, quello sulla Gelosia... uhhmammaaa!! eheheh)... credo di aver appena ricevuto un regalo, ecco :-)
    cmq, quella canzone dei ChemicalBrothers... non avessi letto che era loro, avrei pensato fosse dei MassiveAttack!!
    ciao belli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mr.O.... il tuo commento e' energia pura..grazie my friend!!!

      Elimina