venerdì

N.A.R.C.I.S.O.


Un Hippy finito male diceva " Ama il tuo prossimo, come te stesso"
Le persone narcisiste e anche egocentriche mi sono sempre piaciute, ovviamente mi riferisco a individui dalla personalità complessa,  dove l'amor proprio fa leva sulla ricerca di una personalissima etica,  indissolubile da una personalissima estetica... per dirla in breve, sono diffidente verso quelle persone che stupidamente e ingenuamente fanno bella mostra di se e sono diffidente verso quelle persone prive di autoironia.
Ormai sono otto anni che io e Edu ci amiamo e come per tutti i compagni di viaggio, mi sento responsabile nei suoi confronti; Siamo entrambi animali sociali, ci piace stare al centro dell'attenzione, ci piace cercare il “bello e buono” nella vita, per affrontare meglio le cose “brutte e cattive” che inevitabilmente arrivano.
Esiste una realtà monista, dove c'è una unica risposta; un pugno in faccia dato con cattiveria, fa sempre male, mentre una carezza data con amore, fa sempre bene; Puoi filosofeggiare per giorni, ma la risposta è sempre e solo una.
Così per dimostrare il mio amore al mio compagno, mi erigo a maieuta, tiro fuori da lui il narcisismo solare ed edonista,  gli regalo il “midollo di Leone”,  lo faccio sentire il migliore,  il più bello,  il più saggio... il più insomma.
Eduardo in questo momento è in viaggio verso l'Italia, come sapete il suo compleanno lo abbiamo passato separati e sta sera scarterà il mio regalo e la sua reazione sarà prevedibile.
Sono un uomo fortunato e tendo a circondarmi di bellezza, la individuo, la riconosco, sia nelle cose più basiche, che in quelle più misteriose. Ho anche amici "belli", uno in particolare è DIAVU' (se vi va digitate sul suo nome), un artista poliedrico, colto, complice di conversazioni interminabili; Bene, è lui l'artefice di questo straordinario ritratto 40 x 60, realizzato con una tecnica computerizzata e manuale e proprio questa Opera, sarà il mio regalo per Edu, per riaffermare tutto quello che ho già detto, per rafforzare la spinta verso la sua personalissima "Recherche", con la presunzione tipica dei narcisisti, di fare della propria esistenza un atto unico, mirabile e magico, capace di sfidare perfino le leggi di gravità.

A quelle persone che deplorano il narcisismo, rispondo con le parole di Karl Kraus (mica di un coglione qualsiasi)

"Il narcisismo è indispensabile alla bellezza e allo spirito."

2 commenti: