giovedì

IL PARADISO E' QUAGGIU'...(5/13)



Sono stato via pochi giorni, quattro per precisione, sono stato da Edu, abbiamo passato il w.e. facendo passeggiate salutari sulla costa irlandese e mangiando cibo semplice.
Dopo aver camminammo per più di due ore tra piccoli sentieri e piante officinali, ci sedemmo su un vecchio muro in pietra, mentre ci riposavamo la temperatura era mite, il mare sotto di noi si confondeva con la linea dell'orizzonte, le rocce grigie e bronzo si inseguivano e si  intrecciavano per molti metri prima di raggiungere l'acqua così fredda e nordica, i gabbiani volavano rilassati e alleggeriti da un vento clemente... Edu, fissava il nulla di fronte a se, poi  spezzando il silenzio mi disse < sei sempre dell'idea di voler adottare un bambino?> ...< Più che mai > ... < forse potremmo farcela> aggiunse lui, poi sorrise con gli occhi e inspirò con il naso quell'aria pulita che sapeva di mare e foglie umide.

Che cosa stava succedendo? In Irlanda, questa terra dalle forti tradizioni cattoliche e con un governo di centro destra, il 14 Aprile 2013 la Convenzione Costituzionale, che è incaricata di proporre le eventuali riforme per aggiornare la Costituzione della Repubblica ha approvato – con il 79% dei voti a favore – la proposta di emendare la Costituzione stessa per introdurre il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Il matrimonio egualitario sarebbe così espressamente previsto nel testo della Costituzione. Per approvare un emendamento di questo genere però, è necessario il ricorso a un Referendum popolare.
La proposta sarà inviata al Governo e dibattuta dal Parlamento, quindi molto probabilmente sarà organizzato un Referendum e i cittadini irlandesi saranno chiamati ad esprimersi.
La nostra unione civile, avrebbe così identici diritti e doveri, un ulteriore passo verso l'uguaglianza che ci permetterà di dare una famiglia, dei nonni, dei cugini e una prospettiva di futuro migliore a uno dei tanti bambini abbandonati.

Lo stesso pomeriggio rincasati, accendo il pc e  leggendo i giornali, ho la triste e rozza conferma, che in Italia, siamo ancora in balia di alcuni  politici, che per accentrare voti e raschiare consensi continuano ad inveire  contro  "froci e negri", aizzando in piazze e scuole il loro piccolo esercito di “Odiatori” e strumentalizzando  quelle persone sempre pronte a giustificarli... il loro scopo è il potere e il controllo, il loro mezzo è appestare il già difficile e sofferente clima sociale e allontanare  la concreta ricerca di una qualità di vita; Tentano con ogni mezzo di sgretolare quel sogno  possibile che coviamo tutti, quello di arrivare un giorno ad una inevitabile, quanto auspicabile convivenza per tutti...  e con tutti.

Il paradiso è quaggiù, mentre respiriamo e viviamo. Dopo, si diventa un pugno di cenere e tutto è finito”    Luigi Capuana

...Se ti va di sapere come è nata la nostra esigenza di adottare, clicca qui :)

4 commenti:

  1. Anche in italia la situazione cambierà nei prossimi anni.. io.. ho fede XD

    belli i due papà ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io penso che migliorerà...gli odiatori sono un piccolo esercito chiassoso, alla fine il bene comune avrà i sopravvento .... grazie Narciso

      Elimina
  2. Chi odia così tanto gli altri è perchè è così insoddisfatto di se stesso che dentro non ha più posto per niente, solo per l'odio. E tra tanti odiatori, c'è anche chi non vi odia :) Io non sono gay, ma vi adoro, vi leggo sempre, mi avete aperto un mondo, pieno di colori, di tenerezza, di profondità ma al tempo stesso di leggerezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono commosso dalle tue parole, che riesco a dirti solo un sentito e profondo... grazie :)

      Elimina