venerdì

SERATA FOLK 2007 (post musicale)

La voce di Gabriella Ferri riempie la casa, è un piacere sentirla dall’impianto hi-tech mentre finisco di apparecchiare la tavola.
...
 Francesca la mia vecchia vicina mi suona, apro e mi porge una tazzina di caffè appena fatto, è una cosa che fa spesso e io le voglio bene, sul pianerottolo parliamo del tempo e della sua artrite, finito di bere, le do un bacio, le restituisco la tazzina e torno in cucina.
Tra un paio d’ore arrivano i nostri amici, per una magnata e nà bevuta; Pellegrino Artusi nel 1891, diceva "Il mondo ipocrita non vuole dare importanza al mangiare, ma poi non si fa festa, civile o religiosa, che non si distenda la tovaglia e non si cerchi di pappare al meglio"

Eduardo apre la porta di casa con le ultime buste della spesa, Pedro gli corre incontro e gli fa le feste, ormai dopo due anni che viviamo tutti e tre insieme lo considera uno del branco...


MENU’
Babà rustico (che Eduardo è passato a prendere dalla mamma Salernitana),
Pizza scrocchiarella ( del forno sotto casa), olive di Gaeta,
Rigatoni cacio e pepe,
polpette al sugo e puntarelle al Quadraro vecchio (mia ricetta).
Vino,Vino,Vino.(dei castelli Romani)


la cena è allegra piena di chiacchiere e battute, i rigatoni sono pesanti da digerire, ma si sà, il vino aiuta...



Arrivati ai dolci siamo esausti e dopo gli amari e i limoncelli, ci spegniamo un pò...

Racconti che qualcuno definirebbe imbarazzanti, si alternano a confidenze intime e addirittura poetiche, è tutto così familiare, gli amici sinceri, sono famiglia.

E' notte fonda, salutiamo dalla loggetta gli ultimi amici che se ne vanno, il Quadraro vecchio è deserto,  qualche finestra è ancora illuminata, o forse è appena accesa e si stanno preparando per andare a lavorare;  Contemplando i tetti, i muri scrostati e le piccole strade silenziose, ci fumiamo l'ultima sigaretta prima di andare a dormire e comprendo che, è in questo posto che ho amato da subito, che sento il bisogno di vivere e convivere con il mio compagno, è quì che voglio avere ricordi da raccontare. Prima di rientrare in casa, inspiro un pò di aria, che è fresca e profuma di fine inverno... 

Buona notte Edu.... Buona notte Ale.


Ricetta :Puntarelle al Quadraro vecchio


Occorrente x 2 persone:

Gr.200 di puntarelle già capate
4 pomodori secchi
filetti d'acciughe
capperi e olive nere snocciolate
semi di sesamo (se ti piacciono)
Olio extra vergine d'oliva - aceto balsamico - sale - tabasco.


Preparazione:

-In una "cofanella" mettere i pomodori secchi tagliati a striscioline, aggiungere una manciata di olive nere snocciolate tagliate a metà, una manciatina di capperi e ovviamente un pò di filetti d'acciughe sottolio sbrindellate, due spicchi d'aglio schiacciati (che prima di servire andranno tolti) , qualche goccia di tabasco e un po di olio extra vergine, mescolare e lasciarle una mezzoretta a insaporirsi.

-In un pentolino tostate i semi di sesamo a fuoco basso, fino che non diventano di un bel colore biscotto.

-Aggiungere nella cofanella, le puntarelle, un cucchiaio di semi di sesamo, un altro goccimo di olio, sale e poco aceto balsamico rimovete i spicchi d'aglio, girare e...... senti che te magni.

vino cosigliato: bianco dei castelli

...ancora sul Quadraro, clicca Quì


Nessun commento:

Posta un commento