lunedì

I SIMBOLI E LA CIVILTA'.


Ecco, pensiamo per un momento di vedere un bel film americano, di quelli commoventi ben scritti e ben diretti, dove un coraggioso Sindaco bianco di una sperduta cittadina del Mississipi degli anni '60 invita a pranzo nel giorno del Ringraziamento una famiglia di Afroamericani...Oppure facciamo un salto indietro, nella Londra degli anni '20 dove un gruppo di Suffragette, legatesi ad un palo della luce, chiedono il diritto di votare e il Sindaco di Londra, invece di farle arrestare, passa attraverso i cordoni della polizia e le va a trovare, porta loro acqua e viveri e si mette umanamente a parlare con loro, ad ascoltare a comprendere...Gesti simbolici, che cambiano la visione delle cose.

Immaginate sempre un film, di quelli popolari, quelli che alla notte degli Oscar, ci vanno di sicuro, film tipo “Milk” o “12 anni schiavo”. La storia è quella del Sindaco di un paese  omofobico, razzista e sessista, che spinto da una responsabilità morale, esattamente come gli altri Sindaci sopracitati, decide di fare qualcosa di eclatante, di evidente, qualcosa che lo riporti in pieno diritto nella categoria degli umani. 
Sala del Campidoglio interno giorno: La macchina da presa (mdp), parte da una inquadratura di un calendario che riporta la data 18 Ottobre 2014 , poi si allarga e spostandosi lentamente, scopriamo i volti commossi di sedici coppie, di varie età ed estrazione sociale, sono coppie omosessuali, alcune di loro tengono per mano i loro bambini, altre dei mazzi di fiori, altre entrambi, le coppie sono circondate da amici e parenti; Da fuori si odono le urla dei manifestanti, che carichi di odio, lanciano frasi offensive e minacciose, verso il Sindaco e verso quelle coppie, quelle famiglie, che simbolicamente stanno trascrivendo sui registri della città dove abitano e pagano le tasse, il loro matrimonio contratto all'estero.
 Sala del Capidoglio interno giorno: La mdp inquadra dall'alto il Sindaco, le coppie e il resto del gruppo, poi congedandosi da loro, inizia ad alzarsi, oltrepassa il solaio e il tetto, scoprendo la folla di odiatori che, con cartelli e braccia tese, circondano il Campidoglio; La mdp, continua ad allontanarsi, inquadrando la città, sempre meno definita, poi l'immagine diventa satellitare e mentre il nostro piccolo pianeta si perde inghiottito nel buio dell'universo... Iniziano a scorrere i titoli di coda, supportati da un tema musicale indimenticabile; Magari composto appositamente dal maestro Ennio Morricone o Danny Elfman.

Io e Edu, siamo particolarmente vicino a queste coppie, perché anche noi come loro, ci siamo uniti all'estero.
Scrivendo, mi è venuto in mente un evento legato al giorno della nostra unione: Eravamo a Dublino, negli uffici dove si celebrava il nostro Civil Partnership, la sala era piena di amici e parenti e la commozione e la felicità erano tangibili, li in quel momento si respirava amore e condivisione; Mio padre per tutto il tempo della cerimonia, se ne stava seduto con gli occhi bassi, anche se ero concentrato su quello che dovevo dire e fare, la mia attenzione era inevitabilmente catturata da mio padre e dentro di me pensavo < Sicuramente, essendo un uomo tendenzialmente di destra e cattolico, sta cosa non la sta superando bene, vuole evitare di vedere sta scena, dove suo figlio sposa un altro uomo... >.
Finita la cerimonia eravamo tutti li ad abbracciarci, vado da lui, ci guardiamo negli occhi e gli dico < Papà ma non sei contento per me?>, mi prende le mani e avvicinandosi al mio orecchio mi sussurra < Oggi per me è una giornata tristissima, ho appena capito che mio figlio per veder riconosciuto il suo amore è dovuto andare via dal Paese in cui è nato e cresciuto, per arrivare in un Paese straniero dove ti hanno restituito quella dignità che ti avevano rubato in Italia, perchè l'amore e la capacità di saper amare è l'unico propellente che deve essere riconosciuto in una civiltà sana >.... Che cosa avreste fatto voi al mio posto? Esattamente quello che ho fatto io, ho pianto per qualche secondo come un vitello,  l'ho abbracciato e poi ho cercato di ricompormi come meglio ho potuto.
Sabato 18 Ottobre 2014, il Sindaco Ignazio Marino, ha dato voce anche a mio padre, uomo di destra e cattolico, mio padre, uomo per bene e mai perbenista.

In alto, c' è la foto della mia famiglia, quello piccolino sono io, le mie sorelle e quelli ai lati sono i miei genitori che attraverso l'amore, l'accettazione e il sostegno, mi hanno trasmesso il vero e unico significato di famiglia tradizionale... e se un giorno con Edu, adotterò dei bambini, noi  lo trasmetteremo a loro.

"La tradizione è una bellezza da conservare, non un mazzo di catene per legarci. "                                                      Ezra Pound

15 commenti:

  1. Essere uomini a questo livello non è da tutti! Un bacio a tutti e due!

    RispondiElimina
  2. Ecco, mi hai fatto partire la lacrimuccia :-)

    RispondiElimina
  3. Vi siete uniti a Dublino... poi siete tornati in Italia.
    Ma cosa vi è saltato in mente? Perché non siete restati a Dublino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi come tante coppie , viviamo tra Roma e Dublino...il che è anche peggio, perchè ogni volta che torno a Roma, mi risento quel cittadino di serie B, con uno Stato che mi è ancora apertamente nemico

      Elimina
    2. ovviamente non è che molte coppie vivono tra Roma e Dublino, ma tra città europee :)

      Elimina
    3. "Viviamo tra Roma e Dublino..." Non capisco: uno di voi sta a Roma e l'altro a Dublino? Ad ogni modo, non fatevi illusioni: in Italia non cambierà mai niente. Ignazio Marino è solo un velleitario; l'ennesimo velleitario in cerca di notorietà. Con tutto il cuore vi dico: trasferitevi a Dublino, se potete. E dimenticatevi dell'Italia.

      Elimina
  4. Forse così ti è più chiaro ;) http://ilmaritodellosposo.blogspot.it/2012/01/la-partenza.html
    per quanto riguarda il Sindaco , più che notorietà sta cosa gli ha portato solo un gran dissenso e problemi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, come sai Ale, non amo Marino, ma questa cosa gli ha effettivamente tirato più critiche che consensi. Non so se questo Paese non cambierà mai, so soltanto che tanta, tantissima gente, è più avanti di quanto pensiamo. Lo vedo quando parlo dei miei amici gay con i miei genitori che, senza nessuno stress, mi chiedono di loro, di come vivono, rattristandosi (come tuo padre) che debbano vivere in un Paese che li considera di serie B. Una volta tanto, almeno, credo che la gente sia più avanti di tanta politica.
      E di tanti esaltati idioti che criticano un sindaco per aver fatto una cosa giusta, di essersi messo dalla parte di chi è calpestato, senza preoccuparsi di quello che farneticano i fascisti, i repressi e i frustrati. Una volta nella vita che Marino ha fatto una cosa buona, lo vogliamo pure accusare di arrivismo? E dai, che cazzo.

      Elimina
    2. Grazie Fede, osservazione lucida e puntuale !

      Elimina
    3. Con buona pace di Federico Simonetti, i politici italiani - nessuno escluso - sono velleitari, settari, presuntuosi, logorroici, infantili, incompetenti e afflitti da delirio di onnipotenza.
      La sola cosa che li distingue è che quelli che stanno a sinistra sono nostalgici del Sessantotto, quelli che stanno al centro sono nostalgici dello Stato Pontificio e quelli che stanno a destra sono nostalgici di Mussolini.
      La gente, poi, lasciamola perdere... non vedo proprio dove "sia più avanti di tanta politica"... sempre pronti a osannare i Renzi, i Grillo, i Bossi, i Berlusconi e i Balotelli di turno.

      Elimina
  5. Sposati a NYC siamo tornati in Italia con la tristezza di aver lasciato altrove la nostra gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. My friend, quella dignità e quei diritti che lo Stato Italiano ci ha tolto, appena abbiamo fatto coming out, ci verranno restituiti... so come ti senti, ma la gioia di condividere un progetto di vita con chi ami la devi preservare e difendere...sempre.
      Un abbraccio sincero
      Ale

      Elimina
  6. Ciao signore e signora.
    Qual è il tuo progetto?
    Hai difficoltà a sviluppare o avviare la tua attività; Ha una buona iniziativa ma la banca ha rifiutato l'accesso a un prestito. Qualsiasi persona seria che deve prendere in prestito denaro per un motivo logico non ritarda il completamento del progetto. Ricevi la nostra offerta di prestito veloce e garantita entro 72 ore. Per qualsiasi richiesta, non esitate a contattarci per ulteriori informazioni e sarete completamente soddisfatti.

    E-mail: georges.matvinc@gmail.com
    WhastApp: +33 756924191

    RispondiElimina